top of page
Desi_Oplon (1).pdf (1).png

DIGITAL 
FORENSICS

La Digital Forensics è una disciplina specializzata della scienza forense che si occupa del recupero, dell'analisi e dell'investigazione del materiale trovato nei dispositivi digitali. Questa branca forense si concentra sull'acquisizione e sull'esame forense di dati e informazioni digitali al fine di identificare prove, ricostruire eventi e supportare indagini legali.Gli specialisti di Digital Forensics vengono generalmente consultati per indagare sui crimini informatici, ossia sui reati che comportano una violazione della sicurezza di un sistema o di una rete. Quando si verifica un crimine informatico, gli specialisti di digital forensics possono fornire assistenza in vari modi. I loro servizi vanno dalla messa in sicurezza di informazioni riservate a cui hanno avuto accesso gli hacker, alla ricostruzione dei dati di computer o reti che si ritiene siano stati coinvolti nella commissione di un reato.

Di seguito sono riportati alcuni dei principali servizi offerti dagli specialisti di Digital Forensics:

  • Acquisizione forense dei dati: ossia il processo di rilevamento, copia e conservazione dei dati digitali in modo da preservarne l'integrità e garantirne l'ammissibilità legale come prova.

  • Analisi dei dispositivi digitali: come computer, telefoni cellulari, tablet, server, dispositivi di archiviazione, DVR (Digital Video Recorder) e altri dispositivi per estrarre prove digitali pertinenti. Questa analisi può includere la ricerca di file, e-mail, messaggi di testo, immagini, video, cronologie di navigazione, registri di attività e altri dati rilevanti.

  • Recupero dei dati cancellati: attraverso strumenti e tecniche specializzate è possibile il recupero dei dati cancellati o persi dai dispositivi digitali. Questo può includere il recupero di file eliminati, di conversazioni cancellate o di dati che sono stati intenzionalmente nascosti o criptati.

  • Analisi forense delle comunicazioni digitali: analizzando le comunicazioni digitali, come e-mail, messaggi di testo, chat online e registri delle chiamate, è possibile identificare prove o informazioni rilevanti per un'indagine. Questa analisi può includere, in collaborazione con il linguista forense, la determinazione dell'autenticità dei messaggi, l'individuazione di informazioni nascoste o cancellate e l'identificazione dei partecipanti alle comunicazioni.

  • Indagine su crimini informatici: come frodi online, attacchi informatici, violazioni dei dati, furto di identità digitale etc. Attraverso l'analisi delle prove digitali, è possibile ricostruire gli eventi, identificare gli autori dei reati informatici e fornire informazioni utili alle forze dell'ordine o agli avvocati per perseguire gli autori.

  • Analisi delle minacce e della sicurezza informatica: è possibile condurre analisi delle minacce informatiche per identificare le vulnerabilità dei sistemi, i punti deboli della sicurezza e le intrusioni nella rete.

I nostri specialisti sono costantemente aggiornati sulle nuove minacce informatiche, sulle tecniche di recupero delle prove e sulle leggi e le normative che riguardano l'uso delle prove digitali in ambito legale.

Purtroppo, non sempre sono solo fonti esterne a commettere crimini informatici. Molte aziende si rivolgono a esperti di digital forensics per indagare sui membri del proprio team. In questo modo si possono ottenere informazioni sulla vulnerabilità digitali dell'azienda, non solo per ciò riguarda le minacce esterne, bensì anche per quelle interne all'azienda stessa. 

bottom of page