top of page
Desi_Oplon (1).pdf (8).png

DATTILOSCOPIA

Le impronte digitali sono una delle discipline forensi con più anni ma tuttora rimangono uno dei principali strumenti di identificazione biometrica utilizzati nelle indagini. La loro capacità di attribuire in modo univoco un individuo a un segno su una superficie è un metodo intrinseco per collegare persone a oggetti/reati.

Edmond Locard, un pioniere francese delle scienze forensi, scrisse che "ogni criminale lascia una traccia di sé sulla scena del crimine e porta via su di sé una traccia". Sulla base di questa dottrina, nota come principio dell'interscambio di Locard, ruota l'identificazione delle impronte digitali.

Le impronte digitali si trovano su quasi tutte le superfici solide. Le impronte visibili si formano quando il sangue, lo sporco, l'inchiostro o la vernice, ecc. vengono trasferiti da un dito a una superficie. Le impronte latenti si formano quando gli oli naturali del corpo e il sudore vengono trasferiti dalla pelle su un'altra superficie. Le impronte latenti possono essere trovate su una varietà di superfici; tuttavia, non sono facilmente visibili e il rilevamento richiede spesso l'uso di polveri per impronte digitali, reagenti chimici o fonti di luce alternative.

Oltre ai segni che tradizionalmente vengono considerati "impronte digitali", i nostri esperti sono in grado di analizzare e valutare qualsiasi parte della superficie interna della mano, delle dita a fini dell'identificazione, nonché la parte inferiore e delle dita dei piedi.

bottom of page